Array
Una co-produzione ARTE France / Les Films d’Ici / Zenit Arti Audiovisive, in associazione con RSI Televisione Svizzera Italiana, con il supporto di Programma Media dell’Unione Europea, PROCIREP ANGOA - Société des Producteurs, Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario, Città di Torino nell’ambito di Esperienza Italia, con la partecipazione di Centre National de la Cinématographie.
Anno 2011, HD, 118’ o 2x59’ col.
Regia e sceneggiatura: Enrico Cerasuolo
Produttori: Massimo Arvat (Zenit), Serge Lalou (Les Films d’Ici)
Consulenza storica: Giovanni Carpinelli, Duncan McDonnell
Fotografia: Ned Burgess, Nina Bernfeld, Paolo Rapalino
Suono: Fabio Coggiola, Laurent Rodriguez, Gianluca Donati
Ricerche d’archivio: Ilaria Sbarigia
Musica originale: Gregorio Caporale
Montaggio: Ruben Korenfeld
Direzione di produzione: Sylvie Brenet
Con Walter Barberis, Sandro Cappelletto, Giovanni Carpinelli, Vincenzo Consolo, Giovanni De Luna, John Foot, Marc Lazar, Salvatore Lupo, Duncan McDonnell, Silvana Patriarca, Luisa Passerini, Lucy Riall, Chiara Saraceno, Sebastiano Vassalli.
Il documentario è un viaggio attraverso la sperimentazione artistica di Agostino Bonalumi, il cui racconto procede in parallelo con il miracolo economico italiano degli anni sessanta; l'evoluzione tecnologica e la scoperta di nuovi materiali
Joy è una giovane di seconda generazione appassionata di danza. Chiamata da un’amica a svolgere un'attività presso l’Ex Moi (un complesso di palazzine occupato da persone rifugiate e migranti) si trova a fare i conti con la propria identità e le proprie radici africane.
Attraverso la sua voce e archivi d'epoca, il film ripercorre la carriera e la vita personale di uno degli italiani più famosi al mondo.