Array La Resistenza tra Scelta e Martirio - Documentari: guarda le produzioni di zenit arti audiovisive

La Resistenza tra Scelta e Martirio

La Resistenza tra Scelta e Martirio

Tre grandi figure della Resistenza sulle montagne del Piemonte: Emanuele Artom, ebreo, Willy Jervis, valdese, Leletta d’Isola, cattolica.


Tre culture accomunate dalla lotta contro il fascismo. Tre storie avvincenti e drammatiche che il documentario racconta nel pieno del loro svolgimento, in diretta. I diari e le lettere dei tre protagonisti sono il canovaccio di una narrazione “quotidiana”. Documenti eccezionali e in parte inediti che consentono di ripercorrere la storia della Resistenza “nel suo farsi”, giorno per giorno, rastrellamento dopo rastrellamento, sacrificio dopo sacrificio.
Partendo dall’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea Giorgio Agosti (Istoreto) - dove sono conservati la maggior parte dei documenti - il racconto si dipana attraverso luoghi e testimoni che integrano il risuonare delle voci di Emanuele Artom, Willy Jervis e Leletta d’Isola, attraverso i loro scritti, nelle epistole ai familiari così come nelle pagine dei loro diari.
L’evocazione, il racconto storico e personale si intrecciano per restituirci l’intensità e l’immediatezza della loro esperienza personale inserita nel quadro più ampio della Resistenza Italiana.

2014, HD, 55’ – COL.

Una produzione Rai Storia realizzata da Zenit Arti Audiovisive

Autori: Giovanni De Luna, Enrico Cerasuolo
Regia: Enrico Cerasuolo

Produttore esecutivo: Massimo Arvat
Fotografia: Paolo Rapalino
Direttore di produzione: Emiliano Darchini
Montaggio: Marco Duretti
Musiche: RaiTrade

Con: Barbara Berruti, Luciano Boccalatte, Aimaro D’Isola, Ugo Sacerdote

ARTICOLI CORRELATI

Numero Zero è un documentario che narra l'ascesa dell’onda dell’hip hop dagli anni ottanta fino all'arrivo in Italia, con il primo disco del 1990

L’AIDS rappresenta una delle maggiori sfide per il continente Africano. The Bottom Line - Un Prezzo per la Vita documenta l'attualità del problema

Tarika è una medium: attraverso la sua capacità di penetrare nel mondo dell'invisibile, Sirio e Nadia incontrano i propri parenti defunti scoprendo un senso più profondo della propria umanità.

Realizzato da: Hanz&co. e Edit Web