Suoni dalla Città

Suoni dalla Città

Un documento unico sull'esplosione della cultura giovanile nei primi anni novanta in Italia, attraverso la musica e i luoghi che le hanno dato voce.


La scena musicale indipendente, il rap, l'hip-hop, il ragamuffin e la world music finalmente cantati in italiano o in dialetto. I luoghi d'incontro e di scontro, i centri sociali, le periferie, le piazze. Interviste con i protagonisti, concerti, jam session improvvisate, manifestazioni e cariche della polizia. Torino nel 1992, la città fabbrica - laboratorio di nuovi conflitti. Con Mau Mau, Africa Unite, Assalti Frontali, 99 Posse, Frankie Hi-nrg, Fratelli di Soledad. Devastatin' Posse, To.sse, Radio Rebelde, The Next Diffusion, African Outlaws, THC, Dissociata Posse.

1992, BetacamSP, 60'
Co-produzione Zenit e Multimedia Italia

Emissione: Videomusic
Edizione home-video Materiali Sonori

ARTICOLI CORRELATI

Richie e Schoolboy sono due giovani gangster cresciuti nelle township vicino Città del Capo il documentario esplora la realtà delle gang in Sud Africa

Non avere paura! Donne che non si sono arrese ripercorre il ruolo delle donne in Italia attraverso storie e testimonianze di alcune di loro

Joy è una giovane di seconda generazione appassionata di danza. Chiamata da un’amica a svolgere un'attività presso l’Ex Moi (un complesso di palazzine occupato da persone rifugiate e migranti) si trova a fare i conti con la propria identità e le proprie radici africane.

Realizzato da: Hanz&co. e Edit Web