Array La partita infinita - Documentari: guarda le produzioni di zenit arti audiovisive

La partita infinita

La partita infinita

Riccardo, Pino, Antonio, Ignazio, Ernesto, Gaetano sono utenti dei Servizi di Salute Mentale. Da anni vivono la loro lotta quotidiana con una malattia che li porta a varcare la labile soglia della normalità. Le loro storie personali sono intrise di sofferenze, gioie, passioni, ossessioni, speranze, alla ricerca di una convivenza con la malattia e il raggiungimento di un quotidiano benessere.


Il documentario alterna le storie personali con le vicende della creazione della selezione calcistica “Matti per il calcio” dall’ideazione, agli allenamenti, fino alla partite finale con la Nazionale degli Scrittori, un evento memorabie per ognuno di loro. Come recita una poesia di Riccardo, la vita in fondo è come una partita di calcio: goal segnati e goal presi, dribbling riusciti e falli subiti, la solitudine del portiere in area di rigore e il gioco di squadra che porta alla vittoria…

Una co-produzione Zenit Arti Audivosive/Uisp

Anno 2006, Betacam 52'

Regia: Massimo Arvat

Produzione: UISP e Zenit Arti Audiovisive
Montaggio: Marco Duretti
Fotografia: Massimo Arvat
Distribuzione: Zenit Arti Audiovisive

ARTICOLI CORRELATI

Suoni dalla Città è un documento sull'esplosione della cultura giovanile negli anni '90 in Italia, attraverso la musica e i luoghi che le hanno dato voce

Almost Married documenta la storia di Fatma, una ragazza turca che per vivere una vita indipendente è scappata in Italia, adesso torna ad Istanbul...

4 giugno 1947, una pastorella di 7 anni, Angela Volpini, sta conducendo le mucche al pascolo, quando all’improvviso si sente sollevare: "Ho girato la testa e mi sono trovata dinnanzi il volto di una donna, di una bellezza mai vista..."

Realizzato da: Hanz&co. e Edit Web