Cantiere del ’900.2
Il percorso multimediale è uno strumento di approfondimento di esperienza che si offre al visitatore in parallelo alla visita dell’itinerario espositivo di Cantiere del ’900: si rinnova e amplia in questa occasione secondo contenuti inediti, dedicati a temi e protagonisti presenti nel nuovo allestimento Cantiere del ’900.2 all'interno di Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano.
Un video multi schermo realizzato per l’occasione, visibile nell’ultima sala, guida il visitatore alla scoperta dell’arte italiana del XX secolo, attraverso una selezione di scritti degli artisti intrecciati a immagini di opere, documenti e repertori audiovisivi, secondo una libera ed evocativa traduzione del percorso espositivo, che diviene così una sorta di viaggio ideale per immagini e pensieri di grande suggestione. Due
schermi interattivi touch screen e due postazioni video presenti nelle sale presentano inoltre il complesso dei
contenuti multimediali relativi a opere e artisti presenti nelle varie sezioni dell’esposizione: fotografie, documenti, film d’artista, filmati storici di repertorio, film documentari.
Il visitatore è perciò continuamente coinvolto in un’esperienza attiva che non è solo quella di attraversare le sale, osservare le opere, leggere i testi che le presentano e spiegano, ma anche interagire attivamente con contenuti dinamici e diversificati, che secondo nuove modalità di presentazione attivano processi di riflessione e ragionamento in relazione al percorso del museo. I medesimi contenuti sono anche fruibili più a lungo in posizione seduta nella sala specificamente dedicata alla fruizione multimediale, alla fine del percorso di visita.