Blog

Video installazioni

Di seguito riportiamo la descrizione di due importanti video installazioni che abbiamo realizzato in ambito museale.

Nascita di una Nazione, Palazzo Strozzi, Firenze

Per la mostra a Palazzo Strozzi curata da Luca Massimo Barbero, abbiamo progettato quattro grandi schermi 4x4m, posti intorno a una celeberrima opera di Guttuso, La Battaglia di Ponte dell'Ammiraglio, con una sfida: raccontare una storia visiva d'Italia dall'Unità al sessantotto in 10 minuti. Un ambiente immersivo che conduce, grazie agli straordinari archivi dell'Istituto Luce e di RAI Teche, alla riscoperta di un immaginario, tra arte, società e politica: Giuseppe Garibaldi, la Prima Guerra Mondiale, il fascismo, la resistenza, il referendum monarchia/repubblica, la ricostruzione del dopo guerra, la riforma agraria, la nascita della televisione, il miracolo economico, il sessantotto.

Arte come rivelazione, Gallerie d'Italia, piazza Scala, Milano

Per la mostra alle Gallerie d'Italia curata da Luca Massimo Barbero, abbiamo realizzato un viaggio attraverso la collezione Luigi e Peppino Agrati, con capolavori del novecento italiani e americani (Melotti, Fontana, Warhol, Christo, Rauschenberg, Basquiat, Manzoni): una video installazione per contestualizzare gli artisti e i movimenti presenti in mostra. Una proiezione centrale 10 metri per tre e due proiezioni laterali creano uno spazio visivo di grande suggestione.

P.Iva e C.F. 06278280018    Iscrizione Albo Cooperative n. A101724    Capitale sociale Euro 59.556,98 i.v.    Iscritta al Reg. Imprese di Torino n. 06278280018    REA n. 775996    Reg. Tribunale TO 1421/92

Realizzato da: Hanz&co. e Edit Web